Camini moderni: come sceglierli?

0
2369

Belli in ogni casa quando sono accesi ma anche da spenti, i camini moderni riscaldano l’appartamento in modo sicuro e anche economico senza alcuna necessità di avere la canna fumaria. Sono degli ottimi dispositivi che sostituiscono i tradizionali termosifoni, caldaie e stufe, non solo esteticamente di grande appeal ma che offrono diversi vantaggi e che possono essere installati in qualsiasi tipo di ambiente.

Avere un camino in casa è probabilmente il sogno di quasi ogni famiglia ma non tutti possono permettersi di realizzarlo a causa della difficoltà di installazione e soprattutto alle diverse autorizzazioni richieste ad esempio per costruire la canna fumaria. In tal senso, il camino moderno o biocamino unisce semplicità di installazione all’efficacia sul fronte del riscaldamento con un occhio particolare sul design.

I prezzi dei camini moderni sono variabili e dipendono da diversi fattori, tra cui le dimensioni, le caratteristiche del biocamino e dei materiali utilizzati, ma generalmente sono soluzioni economiche e soprattutto capaci di garantire un buon risparmio nella bolletta. Per fare un esempio, un camino moderno a parete riscalda 2 volte meglio dei termosifoni e addirittura 3 volte meglio del camino tradizionale, andando così non solo a essere maggiormente efficiente sul fronte del calore ma a consumare poco.

Uno dei vantaggi di un camino moderno è sicuramente la varietà di modelli disponibili per l’acquisto. È infatti possibile scegliere tra numerose tipologie perfettamente adattabili allo stile dell’appartamento e alle dimensioni delle proprie stanze: salotto, cucina, camera da letto e persino in bagno. Oltre a quelli a parete, esistono ad esempio camini moderni ad angolo e altri la cui struttura varia nel materiale: può essere in pietra, in termo-vetro, in marmo, in legno o in altri materiali isolanti.  Inoltre come abbiamo visto in un altro articolo le case moderne permettono di integrare queste soluzioni in modo brillante.

Non per forza vanno mesi a parete, infatti alcuni modelli sono ad esempio anche installabili al centro della stanza, una posizione unica ideale in caso di stanze molto ampie e perfetta per chi voglia dare risalto al camino moderno e ottenere così un’area living davvero elegante e unica.

Alto rendimento, sostenibilità, design e risparmio nella bolletta sono dunque le caratteristiche uniche dei camini moderni, che valorizzano gli ambienti rappresentando un vero e proprio elemento di arredo. Grazie alle tecnologie all’avanguardia di cui sono dotati gli ultimi modelli sul mercato, i camini di questo genere possono riscaldare anche grandi superfici, dunque togliendo la necessità di provvedere ad altri sistemi per il riscaldamento.

Commenta l

SHARE